ARBËRIA NEWS Blog

ARBËRIA NEWS Blog

Visualizzazioni totali

martedì 31 ottobre 2017

L'Albania degli anni 40 nelle foto di Giuseppe Massani.

(di Anna M. Ragno)
Il fotografo Giuseppe Massani è stato un ardente sostenitore del movimento fascista. Insieme ai fotografi Erich Von Luckwald e Lutz Koch ha documentato l’Albania degli anni Quaranta, offrendoci l’immagine della vecchia Albania prima che il regime stalinista prendesse il potere nel 1944.
I fatti. Nell'aprile del 1939, l'Albania fu invasa dalle forze italiane e subito dopo assorbita come parte del nuovo Impero Romano di Mussolini. In questo nuovo scenario politico, Massani presentò il nuovo Protettorato Italiano del Regno d’Albania agli Italiani, attraverso il suo libro “Albania: testo e foto di Giuseppe Massani, pubblicato a Roma ne1 940, che contiene anche una sezione finale della propaganda fascista chiamata "Unione d'Italia e Albania”.


Le sue foto documentano dettagliatamente la realtà socioculturale di quel tempo, ma sono anche la testimonianza di un’Albania turistica sui generis. Il valore etnografico di queste foto è inestimabile, perché accanto all’Albania “da cartolina”, che esalta le bellezze paesaggistiche, la proverbiale ospitalità, le bellezze e i costumi femminili, vengono presentate sia la società agro-pastorale albanese, che l’Albania “fascista” dei giovani albanesi in costume balilla e che partecipano alle colonie organizzate dal governatorato italiano.






Nessun commento:

Posta un commento