ARBËRIA NEWS Blog

ARBËRIA NEWS Blog

Visualizzazioni totali

martedì 26 dicembre 2017

I "panuzza" di San Nicolò.



( di Anna M. Ragno)

Legno policromo e dorato del XVII secolo. Autore sconosciuto. La statua, caratterizzata da rigida impostazione frontale, rappresenta il Santo, intronizzato e benedicente; indossa i paramenti pontificali bizantini, quali il felonion con omoforion, la stola, il camice e l’epitrachilion e mostra il libro aperto con su scritto “Beati siete voi, poveri, perché vostro è il regno di Dio”. Il trono, riccamente intagliato con figure animali, reca in alto le figure del Cristo e della Theotokos, che porgono al Santo il Vangelo e l’omoforion.

San Nicolò è il patrono di Mezzojuso sin dal 23 aprile 1643. Nella chiesa di San Nicola, infatti, vi è una cappella dedicata al Santo e la sua bellissima statua, realizzata in legno (XVII sec.). Ogni anno, il 6 Dicembre, durante la solenne Liturgia di rito greco-bizantino, vengono sostituiti i tre panini che San Nicolò regge con la mano sinistra, con quelli nuovi eseguiti di proposito dai devoti per la sua festa, scegliendo i più belli tra i tanti preparati.

"Panuzza" di San Nicolò (Mezzojuso).


San Nicolò rappresenta per Mezzojuso il gran padre della provvidenza e il tutore delle ragazze orfane. Questo grande santo, arcivescovo di Mira nella Licia, morì nel 342. Nel 1087 le sue spoglie furono trasportate a Bari.

La preparazione dei «panuzza».

Questi «Panuzza» di S. Nicolò sono di forma rotonda, dal diametro di circa cm. 5. Sono eseguiti in modo che risultino più duri di quelli normali. Le donne chiedono in prestito i «bbulla», che sono antichi punzoni di legno con i quali vengono incisi questi panini che, spennellati d’uovo, alla cottura del fuoco acquistano il colore dell’oro antico.

Bbulla per i panuzza di San Nicolò.

Nel panino è rappresentata l’immagine di S. Nicolò benedicente, in altri una scritta con caratteri greci. Secondo una leggenda, il Santo sfamò con tre soli panini la città di Mira afflitta da carestia. Le massaie, che sanno quanto sia importante la cottura del pane, quando lo mettono al forno, poiché «lu furnu conza e guasta», pronunziano la seguente invocazione: «Santu Nicolò beddu di dintra e beddu di fora», affinchè il pane possa riuscire a giusta cottura e fragrante.



Questi «panuzza» vengono distribuiti gratuitamente a tutte le famiglie che li mangiano senza dimenticare di asportare da alcuni la crosta con l’immagine di San Nicolò. La crosta si conserva perché, in caso di temporale, viene lanciata sui tetti per placare la tempesta. 

Nessun commento:

Posta un commento