ARBËRIA NEWS Blog

ARBËRIA NEWS Blog

Visualizzazioni totali

domenica 23 aprile 2017

Il ballo di San Giorgio.

(di Ragno Anna Maria)

San Giorgio Megalomartire è venerato come Patrono di Piana degli Albanesi dalla fine del '400. Il Santo viene festeggiato il 23 aprile con una solenne processione della reliquia del Santo, seguita dal meraviglioso gruppo statuario, opera di Nicolò Bagnasco. L'uscita della statua è caratterizzata dall’attesa spasmodica dei fedeli, che esprimono tutta la loro devozione con grida e canti, che si fondono al frastuono dei mortaretti, al suono festoso delle campane e all’allegra musica della banda musicale del paese.
La statua equestre viene portata a spalla, per le vie del paese, dai giovani del Comitato di San Giorgio, che per tradizione non superano l'età di 26 anni. E’ qui che portatori, seguendo il ritmo delle allegre marce militari, con passo cadenzato, danno vita al ballo di San Giorgio, che come in una danza, incomincia a fluttuare col suo cavallo, in mezzo alla folla di fedeli.

 
Dopo il lungo e tortuoso percorso tra le caratteristiche vie del paese, i giovani portatori fanno danzare la statua davanti la Chiesa dell’Odigitria, per fermarsi infine davanti alla Chiesa di San Giorgio, dove la folla riceve la benedizione con la Sacra Reliquia, che è custodita in una teca argentea settecentesca di fine e pregevole fattura.


 

Nessun commento:

Posta un commento