ARBËRIA NEWS Blog

ARBËRIA NEWS Blog

Visualizzazioni totali

mercoledì 21 novembre 2012

La musica come educazione al pluralismo linguistico e alla diversità umana.

di Anna Maria Ragno


Quante lingue si parlano al mondo? Attualmente circa 6.700. Le più parlate sono: cinese mandarino, inglese, hindi/urdu, spagnolo, russo, arabo, bengali, portoghese, indonesiano e giapponese. L'italiano è parlato da circa 70 milioni di persone e si attesta al 19° posto. La più grande concentrazione di lingue parlate si trova nelle zone del Pianeta dove c'è anche la maggiore biodiversità (varietà di animali, piante e ambienti). Nelle foreste pluviali tropicali, che occupano solo il 7% della superficie emersa della Terra, ci sono il 36% dei gruppi etnolinguistici del mondo. Valutando la situazione degli ultimi decenni, si calcola che, entro la fine del ventunesimo secolo, potrebbero estinguersi il 90 per cento delle lingue attualmente parlate.

Da qualche anno si sta affermando una visione ecologica delle Lingue, secondo la quale salvare la diversità linguistica significa salvare la stessa Diversità culturale dell'Uomo.
A questo proposito è stata fondamentale la riflessione di Edgar Morin ne "I sette saperi necessari all'educazione del futuro",  il libro pubblicato in Italia dall'editore Cortina nel maggio 2001, che il filosofo e sociologo francese ha scritto nel 1999  su commissione dell'UNESCO, nell'ambito del “Programma internazionale dell’educazione”. I sette saperi necessari all’educazione del futuro sono: educare alla conoscenza; educare ad un sapere pertinente; insegnare la condizione umana; educare alla condizione terrestre; educare ad affrontare l'imprevisto; educare alla comprensione; l'etica del genere umano. L'assunto principale del testo d E. Morin è che l'educazione dovrà fare in modo che l’idea di unità della specie umana non cancelli l’idea della sua diversità e viceversa.  Comprendere l’umano significa comprendere la sua unità nella diversità.

Salvaguardare la diversità linguistica significa, quindi,  salvaguardare la creatività umana e il pluralismo culturale, di cui anche la Musica arbereshe è espressione. Noi abbiamo Candidato la lingua arbereshe all'UNESCO perchè abbiamo compreso la lezione di Edgar Morin e i principi che hanno insprato la Lista Rappresentativa dei Beni immateriali dell'Umanità.















1 commento: