ARBËRIA NEWS Blog

ARBËRIA NEWS Blog

Visualizzazioni totali

martedì 27 marzo 2012

Suoni delle minoranze. L’educazione linguistica attraverso la musica


Nel luglio 2011 il MIUR ha predisposto un Piano di interventi e di finanziamenti per la realizzazione di progetti nazionali e locali nel campo dello studio delle lingue e delle tradizioni culturali appartenenti ad una minoranza linguistica (Nota MIUR 27.07.2011, prot. n. 5230), avviando il Progetto “Suoni delle Minoranze”, con la finalità di tutelare e valorizzare le sonorità appartenenti alle minoranze linguistiche previste dalla Legge 482/99.


L’idea di fondo del progetto è che la musica può facilitare l’apprendimento delle lingue straniere e minoritarie, in quanto la psicologia considera lo sviluppo linguistico strettamente collegato allo sviluppo musicale.


Il progetto è coordinato  dall'Istituto Comprensivo di Corigliano d'Otranto della Grecìa salentina, con l'obiettivo di pubblicizzare e raccogliere in un unico documento informatico le attività coreutiche e musicali, sia sacre che profane, quali espressione della vitale e multiforme attività culturale delle comunità di minoranza. Le sue finalità sono:
creare un data – base nazionale della musica delle diverse minoranze linguistiche;
offrire un portale della musica di minoranza che ospiti progetti musicali realizzati da studenti e docenti in percorsi dedicati alle lingue e tradizioni culturali delle minoranze linguistiche del nostro paese;
raccogliere spettacoli finali, rappresentazioni teatrali con danze, canti folklorici tradizionali tesi alla promozione delle culture di minoranza;
realizzare uno spazio per la riflessione sul valore del patrimonio immateriale delle comunità di minoranza. 
A questo scopo il Ministero dell’Istuzione ha attivato una piattaforma di musica elettronica, visibile sul sito http://lingueminoritarie.e-musiweb.org/, per accogliere le musiche, i suoni ed i canti che caratterizzano le nostre lingue di minoranza. In questi spazi web programmati per la musica caratteristica della cultura di minoranza i docenti potranno rendere visibili le iniziative musicali realizzate con i loro alunni, pronti per il download, così da rendere possibile per il futuro, la realizzazione di un data base nazionale della musica delle diverse minoranze linguistiche.

TELENORBA 7 HA DOCUMENTATO LO SPETTACOLO " SUONI DELLE MINORANZE" DELL'ORCHESTRA " SPARAGNINA " ORGANIZZATO DALL'ISTITUTO COMPRENSIVO DI CORIGLIANO D'OTRANTO PER LA VALORIZZAZIONE DELLA LINGUA GRIKA. IL CONCERTO E' STATO ORGANIZZATO A CONCLUSIONE DEL LABORATORIO MUSICALE " FABBRICANTE D'ARMONIA" REALIZZATO NELL'AMBIO DEI PON SCUOLA. TUTOR : MAESTRA LUCIANA SGOBBA. IL LABORATORIO E IL CONCERTO HANNO VISTO PROTAGONISTA IL MAESTRO ETNOMUSICOLOGO AMBROGIO SPARAGNA.


2 commenti: