ARBËRIA NEWS Blog

ARBËRIA NEWS Blog

Visualizzazioni totali

domenica 29 ottobre 2017

Le kalive di Greci.

(di Anna M. Ragno)
Greci ( in arbëresh Katundi, cioè “paese, centro abitato”) è l’unico paese della Campania, che ha conservato immutato nei secoli l'antica lingua arbëreshë, la cultura, i costumi e le varie tradizioni degli antenati. Il piccolo comune fa parte della provincia di Avellino, conta pressapoco 700 abitanti ed è situato a circa 800 metri sul livello del mare. 


Una delle peculiarità del piccolo centro arbëreshë risiede nelle "Halive", dette anche "Kalive" (dall'albanese capanna), che sono le antiche costruzioni tipiche arbëreshë, risalenti alle prime ondate migratorie dall'Albania. Nel tempo sono state rimaneggiate, ma ancora mantengono le caratteristiche originarie.




Le case di Greci erano normalmente fatte con pietre raccolte in campagna, che servivano per i muri maestri, e con mattoni, utilizzati per le separazioni interne. Le halive che erano sicuramente destinata ai più poveri, erano costruite in pietre e col tetto in legno e tegole. Il pavimento era di terra battuta (botta), mentre per le altre abitazioni venivano utilizzate pietre (hizhat) o mattonelle in cotto. Generalmente le halive erano formate da un unico ambiente, che doveva fungere sia da abitazione, che da ricovero per gli animali. Erano molto basse e normalmente addossate l’un l’altra. Quelle ancora intatte sono vicine al Breggo, la collinetta-giardino di Greci, ora disabitate e abitate a ricovero di piccoli animali. Le abitazioni dei massari, degli artigiani e degli allevatori, in genere a due piani, sono distribuite per tutto il paese. Infine, al centro del piccolo comune, sorgono i palazzi signorili, a più piani e col cortile interno. 




Anticamente, quasi ogni casa aveva come protezione contro i malintenzionati una trave di legno “varra” dietro la porta d’ingresso, fissata ai due muri laterali e tenuta ben salda all’uscio con un’altra asse, “ceppa”, inserita in verticale tra la trave e la porta. 

1 commento:

  1. Kalive from Greek Kaliva (Καλύβα) < Ancient Greek Kalivi (Καλύβη)
    https://el.wiktionary.org/wiki/%CE%BA%CE%B1%CE%BB%CF%8D%CE%B2%CE%B1

    RispondiElimina